Si comunica che dalla paga del mese di maggio, entrano in vigore le disposizioni in materia di trasferta regionale. Si tratta di una importante novità che consente alle imprese sarde, di rimanere iscritte presso la Cassa Edile di provenienza, anche in caso vadano a lavorare fuori provincia, per ogni tipologia di lavoro svolto ed a prescindere dalla durata del cantiere, purché la trasferta venga effettuata nel territorio della stessa Regione.
La trasferta regionale è disciplinata dall’allegato accordo del 2 febbraio 2015, cui le Casse Edili provinciali della Sardegna, previo un iniziale periodo di sperimentazione, hanno dato immediata attuazione.
Questi gli aspetti principali di interesse disciplinati:
Onde consentire il corretto funzionamento della disciplina della trasferta regionale e fruire dei suoi vantaggi, è fondamentale l’esatta indicazione dei cantieri nella denuncia MUT.
Ferma restando l’applicazione del contratto integrativo della circoscrizione di provenienza, il trattamento economico derivante al trasfertista dall’erogazione di minimo di paga base, indennità di contingenza e indennità territoriale di settore, nonché della quota assoggettata a contribuzione del trattamento di trasferta previsti dal contratto integrativo della circoscrizione di provenienza, non può essere inferiore al trattamento derivante dall’applicazione di minimo di paga base, indennità di contingenza e indennità territoriale della circoscrizione in cui si svolgono i lavori. L’eventuale integrazione è corrisposta a titolo di indennità territoriale temporanea.
In caso di trasferte di operai provenienti da province di altre regioni, in attesa della prevista regolamentazione della trasferta nazionale, resta ferma la disciplina precedente.
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it