Formazione per Addetti e/o Preposti alla posa e rimozione della segnaletica di cantieri stradali

Il C.P.T. ricorda che, per tutte le attività svolte in presenza di traffico veicolare, è obbligatoria la formazione per gli Addetti e i Preposti all’installazione e alla rimozione della segnaletica stradale. (Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013).
  I datori di lavoro devono assicurare una specifica formazione per:

  • Operatori adibiti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali o addetti ad attività in presenza di traffico veicolare;
  • Preposti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

  I corsi di formazione sono finalizzati all’apprendimento di tecniche operative, adeguate alla tipologia di strada, per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:

  • installazione del cantiere;
  • rimozione del cantiere;
  • manovre di entrata e uscita dal cantiere;
  • interventi in emergenza.

  Il percorso formativo è differenziato tra Operatori e Preposti. Il percorso formativo rivolto agli Operatori prevede una durata complessiva di 8 ore, mentre il percorso formativo rivolto ai Preposti ha una durata complessiva di 12 ore.
Si prevede un costo per la partecipazione al corso per discente di:

  • € 100,00 +IVA (corso operatori),
  • € 120,00 +IVA (corso preposti).

  Il C.P.T. si riserva di attivare i corsi solo se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

La domanda di partecipazione ai corsi può essere compilata direttamente on-line cliccando qui, inserendo i dati dell’impresa, i nominativi dei lavoratori per cui si presenta domanda e selezionando, dal menu a tendina “Seleziona il tuo corso”, la voce “Addetti alla segnaletica stradale” oppure “Preposti alla segnaletica stradale”.

  Per ulteriori informazioni contattare gli uffici del C.P.T. allo 070 2084120 oppure inviare una e-mail a cptcagliari@cantieri-sicurezza.it