Apprendistato
Il contratto di lavoro di apprendistato professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale attraverso una formazione di base teorica ed una professionalizzante. Possono essere assunti con questa tipologia di contratto i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti mentre, nel caso di soggetti in possesso di una qualifica professionale, l'età minima scende a 17 anni. La durata del contratto parte da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 5 anni.
Ciò che quindi caratterizza l'apprendistato è la formazione che il datore di lavoro deve garantire all'apprendista, al fine di far acquisire le competenze professionali che contraddistinguono il ruolo e le mansioni per cui è stato assunto, descritte nel piano formativo. Il contratto di apprendistato è caratterizzato, inoltre, da un particolare sistema retributivo, ossia da un trattamento contributivo agevolato e da incentivazioni finalizzate all'assunzione al termine del periodo di apprendistato.
Nell'ambito dell’apprendistato, la Regione Sardegna si impegna a favorire il rafforzamento della capacità formativa delle imprese, soprattutto delle piccole e delle microimprese, attraverso il supporto nella formazione del tutor aziendale, figura chiave del contratto di apprendistato. E ciò grazie a una serie di azioni di sistema, tra cui spicca la formazione gratuita, tramite
e-learning, dei tutor aziendali, nonché la realizzazione di una piattaforma dedicata, la creazione dell'albo dei tutor aziendali, con percorsi formativi attestati o certificati e quella dell'albo dei “Maestri artigiani o di mestiere”.
Qui di seguito il modello di Piano Formativo Individuale, compilabile direttamente on-line, con alcuni suggerimenti, a titolo meramente esemplificativo, per la redazione della parte relativa alla formazione di base/trasversale e professionalizzante/di mestiere, e la possibilità di richiedere on-line alla Cassa Edile di Cagliari il parere di conformità (facoltativo e non vincolante ai fini della validità del contratto stesso), previo invio della documentazione richiesta. Si ricorda che il Piano Formativo Individuale, compilato in ogni sua parte e regolarmente firmato, dovrà essere inviato all'agenzia formativa da individuare all'interno del Catalogo dell'offerta formativa.
Si dovranno inoltre allegare i seguenti documenti:
1) copia dei documenti di identità in corso di validità di apprendista, datore di lavoro e tutor aziendale;
2) dichiarazione del titolo di studio dell'apprendista;
3) copia del modello UNILAV (ricevuta comunicazione obbligatoria Unificato LAV);
4) la certificazione dell’avvenuta formazione del tutor aziendale. Si ricorda inoltre che il Piano Formativo Individuale deve essere allegato al contratto di apprendistato entro 30 giorni dalla stipula dello stesso.
Per ulteriori informazioni e per consultare la pagina dedicata all'apprendistato di Sardegna Lavoro cliccare qui.
Compila on line e ricevi sulla tua casella di posta elettronica il Piano Formativo Individuale, pronto per essere stampato e firmato e trasmesso, unitamente a tutta la documentazione richiesta, agli organi competenti.
LINK UTILI E NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Apprendistato professionalizzante - Sardegna Lavoro Formazione e-learning tutor - Sardegna Lavoro Linee guida Catalogo offerta formativa Delibera G R N 19-7 Dell’ 8 Maggio 2012 “Decreto Legislativo 14 Settembre 2011 N 167, Recante “Testo Unico Dell’apprendistato, A Norma Dell’articolo 1, Comma 30, Della Legge 24 Dicembre 2007, N 247” Provvedimenti Attuativi Protocollo D’Intesa Per L’apprendistato Professionalizzante O Contratto Di Mestiere Tra Regione Sardegna E Parti Sociali E Datoriali Del 3 Maggio 2012 Deliberazione n. 9/17 del 10 Marzo 2015 Determinazione n. 11811/834/F.P. del 24 Marzo 2015 Disciplina Regionale dell’Offerta Formativa Pubblica Allegato A – Disciplina dell’Offerta Formativa Regionale Allegato B – Disciplina dell’Offerta Formativa Regionale Allegato C – Disciplina dell’Offerta Formativa Regionale