Si informano le imprese iscritte che l’EPT Cagliari e Sardegna Meridionale ha aderito al progetto denominato “Sicurezza senza confini: azione di formazione e addestramento per imprese edili sulla gestione delle emergenze in ambienti confinati, lavori in quota, uso di macchine di cantiere”.
Si tratta di un progetto finanziato dall’INAIL all’interno di un bando nazionale per la realizzazione di progetti formativi prevenzionali, specificamente dedicati alle piccole, medie e microimprese.
L’obiettivo del progetto consiste nel porre le basi per la diffusione di una cultura della sicurezza in termini di formazione “pensata e voluta” al di là degli obblighi normativi, come primo momento di un percorso di crescita professionalizzante del lavoratore.
La formazione proposta all’interno del progetto (indicato dal Formedil- Ente Capofila) è una risposta efficace per far fronte all’adozione di comportamenti sicuri, finalizzati alla prevenzione degli infortuni non solo dei lavoratori, ma anche di chi li rappresenta (RLS/RLST) e li coordina durante le lavorazioni (preposti, dirigenti e datori di lavoro).
In particolare, il progetto si concentra su tre ambiti: ambienti confinati, lavori in quota, uso e gestione delle macchine da cantiere.
Di seguito le azioni formative previste:
– Formazione e Addestramento degli operatori sui comportamenti sicuri in ambienti confinati e nei lavori in quota relativamente alla gestione delle emergenze (Percorso completo – 28 ore)
– Formazione e Addestramento degli operatori sui comportamenti sicuri in ambienti confinati e nei lavori in quota relativamente alla gestione delle emergenze/autorespiratori per ambienti con presenza di gas e/o vapori nocivi (Solo spazi confinati – 20 ore)
– Formazione e Addestramento sull’uso dei DPI di III^ Categoria per la protezione contro le cadute dall’alto (Lavori in quota – 12 ore)
– Formazione dei tecnici sulla organizzazione gestionale e tecnico-operativa dei lavori e delle emergenze in ambienti confinati (12 ore)
Si precisa che i finanziamenti dei corsi indicati sono considerati aiuti specifici alla formazione in regime di “de minimis” ai sensi del Regolamento UE 1407/2013.
Le imprese interessate potranno aderire al progetto inviando la relativa modulistica qui di seguito, compilata e firmata seguendo le istruzioni indicate, al seguente indirizzo e-mail: formazione@eptcagliari.it.
Allegato 3: compilare tutto, tranne la parte in “grigio”.
Allegato 4: bando per il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e microimprese (in attuazione dell’articolo 11, comma 1, lettera b) del d.lgs. 81/2008 e s.m.i), da leggere e firmare in calce.
Allegato 11: non indicare il finanziamento, lo indichiamo noi successivamente.
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici dell’EPT Cagliari allo 070/2084120 (interno 11).
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it