Importanti novità per gli iscritti: agevolazioni sui contributi per le imprese e nuove prestazioni per i lavoratori

Per le imprese è prevista una premialità sulla contribuzione di pertinenza pari allo 0,30% sul contributo complessivo, che quindi passa da 8,664% a 8,364%, da calcolarsi, come di consueto, su paga base, contingenza, EDR e contratto integrativo di settore.
Possono fruire della premialità le imprese in regola ai fini del rilascio del DURC e che applichino le disposizioni previste dalla contrattazione nazionale e territoriale di settore.
 
Per i lavoratori iscritti l’accordo introduce nuove prestazioni mutualistiche, che si aggiungono a quelle già erogate dalla Cassa Edile. Si va dal sussidio per i nuovi nati nelle famiglie dei lavoratori iscritti (denominato sussidio di natalità) al contributo per la scolarità dedicato ai figli dei lavoratori che frequentano le scuole elementari. Questa prestazione andrà ad aggiungersi alle borse di studio già presenti nel bando annuale, in cui verranno inserite anche borse di studio qualificanti per il settore edile. Si introduce inoltre un contributo per il conseguimento di specifiche patenti per conduttori di mezzi.
 
Per ampliare il numero dei lavoratori che potranno accedere alle nuove prestazioni previste dall’accordo, è stata introdotta, in via sperimentale, una contribuzione di vantaggio, pari a 450 ore versate anche in diverse Casse Edili, che sostituisce l’aliquota ordinaria di 600 ore.
 
Per prendere visione delle aliquote contributive aggiornate cliccare qui
 
Non appena disponibili, saranno pubblicate sul sito (www.sbccagliari.it) le istruzioni per accedere alle nuove prestazioni e la relativa modulistica.
 
Per approfondimenti e informazioni contattare gli uffici della Cassa Edile cliccando qui