In attuazione di quanto previsto dai CCNL di settore, il 10 settembre scorso è stato sottoscritto dalle Parti Sociali Nazionali il Verbale di accordo per la regolamentazione del Fondo “Prepensionamenti”, alimentato dal contributo già in vigore da gennaio 2019 a carico dei datori di lavoro, pari allo 0,20% sulla massa salari denunciata.
Tale fondo è stato istituito per favorire il raggiungimento del pensionamento anticipato per quei lavoratori che abbiano maturato i requisiti, da individuare con specifica regolamentazione e, unitamente al Fondo “Incentivo Occupazione”, nasce per promuovere il ricambio generazionale nel settore edile.
La prestazione sarà erogata dalle Casse Edili a quei lavoratori prossimi a: pensione di vecchiaia, pensione anticipata e anticipata precoce, pensione di anzianità per lavori usuranti, quota 100 (se prorogata) e APE sociale (se prorogata).
Per ulteriori dettagli sulle modalità di erogazione della prestazione e sui requisiti necessari si rimanda al Regolamento Fondo “Prepensionamenti”.
Per scaricare la modulistica, editabile a video, cliccare i link qui seguito:
Autocertificazione del lavoratore
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it