Il portale web regionale del progetto LavoRas è online da ieri. Sul sito sarà possibile per comuni e aziende consultare le informazioni sui cantieri approvati e i bonus occupazionali concessi.
LavoRas metterà in campo 128 milioni di euro per il 2018 e 70 milioni all’anno per il 2019 e il 2020. L’importo è così ripartito: 45,2 milioni di euro per i cantieri di nuova attivazione; 21 milioni e 260mila euro per i cantieri già operativi; 47,8 milioni per le politiche attive per il lavoro e 13,4 per altri interventi specifici. Un Osservatorio, composto da tre rappresentanti ciascuno per Giunta, Consiglio, Enti locali, sindacati e associazioni datoriali, ne verificherà il rispetto del cronoprogramma e l’efficacia. LavoRas offre un’occasione a tutte le tipologie di disoccupati: ai più giovani e a quelli avanti con gli anni, alle donne, a chi non ha professionalità specifiche e ai laureati, a chi non ha mai avuto un’occupazione e a coloro che invece sono fuoriusciti dal mercato del lavoro.
Proprio oggi, l’Insar, soggetto attuatore del programma LavoRas, ha pubblicato la manifestazione d’interesse destinata ai comuni che per i prossimi 30 giorni (45 in caso di comuni in forma associata) potranno presentare i loro progetti. LavoRas stanzierà 45,2 milioni per i cantieri di nuova attivazione per creare oltre 4.000 posti di lavoro da assegnare a tutte le tipologie di disoccupati, di qualsiasi fascia di età. Una volta ricevuto il progetto, Insar ha 30 giorni di tempo per validarlo e mandare la bozza di convenzione ai comuni che in 15 giorni devono firmare. A quel punto inizia la terza fase che coinvolge Aspal e i Centri per l’impiego sulle liste dei disoccupati che vengono inviate dagli enti locali. (l. m.)
Da: L’Unione Sarda 14/06/2018
Per visualizzare e scaricare l’articolo cliccare qui
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it