Nuovo spazio B2B nell’ambito della X edizione di Leggendo Metropolitano

Nell’ambito della X edizione di Leggendo Metropolitano, festival internazionale di culture e tecniche avanzate, ideato dall’associazione Prohairesis, il cui tema per il 2018 è “Tengo Famiglia”, quest’anno, ai Giardini Pubblici di Cagliari, sarà allestito lo spazio B2B. Tale spazio sarà dedicato all’incontro con ospiti e stakeholder per tutta la durata del festival, ovvero dal 6 al 10 giugno, dalle 17:00 alle 22:00; sarà possibile richiedere di essere accreditati per accedere allo spazio B2B contattando la responsabile, la dott.ssa Benedetta Fioraso, all’indirizzo stampa@leggendometropolitano.it.

Inoltre, si segnalano i seguenti incontri:

Venerdì 8 giugno, ore 18 Galleria Giardini Pubblici

Sostenibilità e sviluppo turistico per costruire il futuro

Maria Antonietta Mongiu, Catriona Patterson, Sergio Rizzo, Edoardo Zanchini, conduce Paolo Mastino

Al motto di Conquistiamo la prima fila! i paesaggi costieri italiani raccontano sempre più la grande corsa di famiglie e ombrelloni, case e stabilimenti, per portarsi il più vicino possibile al mare. Il novecento è stato infatti il secolo della spiaggia come obiettivo, status popolare. Questo ha inciso nello skyline delle città costiere, ha contribuito alla loro (spesso) incontrollata espansione, alla costruzione ad hoc di nuove città, villaggi e centri turistici. Ma a che punto sono oggi i processi di trasformazione delle aree costiere? Quali cambiamenti e quali impatti hanno provocato su paesaggi dove storia, fascino naturalistico e colture agricole si intrecciano? E quale relazione infine sul futuro e sulla sostenibilità turistica hanno questi cambiamenti con la modernità dei porti e degli impianti industriali?

Sabato 9 giugno, ore 17.30 Galleria Giardini Pubblici

Dieci anni di scuola in Italia

Alex Corlazzoli, Luigi Gallo, Andrea Gavosto, conduce Marco Meloni

Dieci anni di collaborazione tra Leggendo Metropolitano e la Fondazione Agnelli: dall’eredità della riforma Berlinguer alla Buona Scuola di Renzi, dall’innalzamento dell’obbligo scolastico, passando per la riforma della Maturità, l’introduzione della scuola paritaria, fino ai giorni nostri, in cui la scuola assume i connotati di comunità aperta, innovativa e inclusiva in cui gli studenti dovrebbero diventare cittadini attivi, coinvolti nella crescita e competitività del paese, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. Uno sguardo alle linee di progettazione futura.

Ore 18.30 Viale Giardini Pubblici

Le tre rivoluzioni dell’(in)felicità

Emanuele Felice, conduce Vittorio Pelligra

Nella nostra lunga storia su questo grande sasso abbiamo conquistato il pensiero simbolico, il controllo della terra e sottomesso la potenza dell’energia. Siamo più ricchi e più colti, più liberi, numerosi e longevi. Ma ancora oggi non abbiamo del tutto compreso cosa voglia dire essere felici. Dobbiamo essere felici, nietzscheanamente, per il semplice fatto che possiamo esserlo, o la felicità è invece, aristotelicamente, il “segno”, la conseguenza di una vita vissuta nella virtù? Quanto le nostre tre rivoluzioni ci hanno avvicinato a scoprire la riposta corretta a questo dilemma cui nessuno di noi può sfuggire?

Ore 21 Teatro Civico di Castello

Dialoghi di futuro per interni inattesi

Francesco Librizzi, conduce Luca Molinari

In che modo si progettano gli spazi domestici e come questo si modificano rispetto al cambiare del modo di vivere delle famiglie dei giorni nostri. Una approfondita analisi sui giovani talenti che progettano con attenzione nuove forme di design funzionali alle diverse costellazioni di famiglie. Gli spazi domestici, lavorativi, di comfort e di relax, le biblioteche e le mense, e tutto ciò che riguarda la vita di tutti i giorni nelle nostre città.

Potete prendere visione del programma completo della X edizione del Festival Leggendo Metropolitano cliccando qui.