Via libera del governo a un piano di investimenti da 600 milioni di euro sui beni culturali, finanziato con il Fondo Investimenti (comma 140 della legge di Bilancio 2017), annualità 2017 (Dpcm Gentiloni del 27 luglio 2017). Il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato ieri (19 febbraio) l’elenco degli interventi per 597.058.875 milioni di euro, e il giorno stesso il Ministro dei Beni e attività culturali Dario Franceschini ha firmato il decreto ministeriale di assegnazione delle risorse (Dm che ora va alla Corte dei Conti per la registrazione). Si tratta di fondi immediatamente disponibili, per un elenco di oltre 500 interventi (di importo piccolo o medio) diffusi in tutti Italia, su chiese, musei, aree archeologiche. «Il programma – spiega il Mibact – comprende il più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale, una serie di azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e numerosi restauri di beni culturali segnalati dal territorio».
Il piano – spiega ancora il Ministero – risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di tutela, sviluppo e promozione dei territori. «Le risorse stanziate oggi – dichiara il Ministro Dario Franceschini – segnano un importante traguardo con il primo, grande piano di prevenzione del rischio sismico per i musei statali e la messa in sicurezza del patrimonio culturale nazionale». Le risorse (spendibilità) sono così ripartite: per il 2017-2018 103,558 milioni; per il 2019 118,5 milioni; per il 2020 140 milioni; per il 2021 175 milioni; per il 2022 50 milioni. Gli interventi sono molto diffusi sul territorio, e oltre alle grandi città d’arte riguardano anche chiesette e conventi di piccoli comuni. L’importo medio è sotto il milione di euro. Elenco completo sul sito Mibact (www.beniculturali.it/comma140).
Alessandro Arona
Da: IlSole24Ore, 21/02/2018
Per visualizzare e scaricare l’articolo cliccare qui
Per visualizzare l’elenco Mibact degli interventi previsti, comune per comune, e relativi budget cliccare qui.
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it