La legge di Bilancio 2018, cresciuta nei passaggi parlamentari fino a 1.181 commi di un unico maxi-articolo, ha bisogno di 151 provvedimenti attuativi per essere pienamente opartiva. Dpcm, decreti ministeriali, regolamenti.
Di questi, 15 riguardano edilizia e infrastrutture.
Vediamoli, in ordine di comma e indicando in neretto quelli principali.
1) comma 3 (punto 11, 3-ter). Sblocco del “nuovo” Ecobonus: definizione dei requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi di efficienza energetica che beneficiano della detrazione fiscale, compresi i massimali dicosto specifici per singola tipologia di intervento.
2) comma 3 (punto 11, 3-quater). Nuovo Fondo per l’efficienza energetica (garanzia per il finaziamento di interventi), un Dm Sviluppo deve indicare priorità, criteri e modalità di funzionamento.
3) comma 26, Fondo per la demolizione degli immobili abusivi.
4) comma 27, Creazione banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio.
5) comma 268. Sblocco Fondo Venezuela (ristoro perdite subite da imprese e cittadini, 16 milioni di euro).
6) comma 314. Contributi ai proprietari di immobili vincolati per interventi di restauro (10 milioni nel 2018, 20 all’anno dal 2019)
7) comma 366, Sconti fiscali per donazioni private ai fini di interventi di recupero di impianti sportivi pubblici.§
8) comma 375, Commissario Universiadi 2019 a Napoli. Proprio venerdì 19 gennaio il governo ha nominato il commissario, nela persona di Luisa Latella, prefetto uscente di Catanzaro.
9) comma 766, Ricostruzione post terremoto a Ischia.
10) comma 855, Fondi ai comuni per la messa in sicurezza di edifici e territorio (850 milioni)
11) comma 1072, Dpcm sul Fondo investimenti (36 miliardi)
12) comma 1077, Dm Delrio su manutenzione strade provinciale (1,6 miliardi)
13) comma 1080, Fondo progettazione enti locali (30 milioni all’anno)
14) comma 516, Piano idrico nazionale
15) comma 523, Piano straordinario invasi (250 milioni).
Alessandro Aronna
Da: IlSole24Ore, 22/01/2018
Per visualizzare e scaricare l’articolo cliccare qui
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it