Come previsto, ieri la conferenza unificata ha approvato la revisione del modello unico per la richiesta del permesso di costruire, aggiornato rispetto allo schema licenziato tra il 2014 e il 2015 per tenere conto delle novità nel frattempo intervenute (dopo i decreti legislativi 126 e 222 del 2016). Aggiustamenti formali che non contraddicono lo schema precedente.
Le Regioni hanno ora tempo fino al 30 settembre prossimo per adottarlo, eventualmente con le consuete “personalizzazioni” concesse «in relazione alle specifiche normative regionali». I Comuni, entro il 20 ottobre lo devono rendere disponibile sul sito istituzionale.
L’obbligo di pubblicazione, si legge nel documento approvato ieri in conferenza unificata e proposto dal dipartimento per la Semplificazione -è assolto anche attraverso «il rinvio alla piattaforma telematica di riferimento» oppure il «rinvio alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all’accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa».
Per chi non si adegua sono previste sanzioni: «La mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni indicate sopra entro il 20 ottobre 2017 costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi (articolo 2, comma 5, decreto legislativo n. 126 del 2016)».
Massimo Frontera
Da: IlSole24Ore, 07/07/2017
Per visualizzare e scaricare l’articolo cliccare qui
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it