Formazione gratuita Addetti alla posa e rimozione della segnaletica di cantieri stradali

Il CPT informa che intende attivare il corso di formazione gratuito per Addetti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali  o Addetti ad attività in presenza di traffico veicolare (Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013), per tutte le imprese, in regola con la contribuzione in Cassa Edile, che ne faranno richiesta. Si precisa che è prevista la formazione di una squadra, composta da un massimo di due operatori e un preposto, per singola impresa. 
Si ricorda che i datori di lavoro devono assicurare una specifica formazione per gli operatori adibiti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali o addetti ad attività in presenza di traffico veicolare e per i preposti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

I corsi di formazione sono finalizzati all’apprendimento di tecniche operative, adeguate alla tipologia di strada, per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione del cantiere, rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere e gli interventi in emergenza.

 Il percorso formativo è differenziato tra operatori e preposti: quello rivolto agli operatori prevede una durata complessiva di 8 ore mentre il percorso formativo rivolto ai preposti prevede una durata complessiva di 12 ore.
Il CPT si riserva di attivare i corsi solo se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti

La domanda di partecipazione ai corsi può essere compilata direttamente on-line cliccando qui, inserendo i dati dell’impresa, i nominativi dei lavoratori per cui si presenta domanda e selezionando, dal menu a tendina “Seleziona il tuo corso”, la voce “Addetti alla segnaletica stradale” oppure “Preposti alla segnaletica stradale”.

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici del C.P.T. allo 070 2084120 oppure inviare una e-mail a cptcagliari@cantieri-sicurezza.it