Secondo quanto previsto dal CCNL Edilizia, ogni qual volta un’impresa assuma un lavoratore che non ha alcuna precedente esperienza lavorativa regolare nel settore edile (in caso di lavoratore straniero vale solo ed esclusivamente l’esperienza maturata in Italia), il datore di lavoro ha l’obbligo, prima dell’inizio effettivo dell’impiego, di formare il lavoratore iscrivendolo al corso gratuito 16 Ore prima, della durata, per l’appunto, di 16 ore ripartite in due giornate lavorative.
Il lavoratore è tenuto a frequentare il corso, che non comporta alcun onere per l’impresa, prima dell’effettivo ingresso in cantiere. Al termine del corso, la Scuola Edile di Cagliari rilascerà il relativo certificato di partecipazione che permette all’impresa di dimostrare di aver assolto all’obbligo di formazione secondo quanto previsto dalla normativa. Il certificato rilasciato dalla Scuola al termine del corso permetterà all’impresa di dimostrare di aver assolto l’obbligo di formazione come previsto dalla normativa vigente (D.lgs 81/08).
Per poter iscrivere il nuovo lavoratore al corso 16 Ore l’impresa dovrà compilare l’apposito modulo di Comunicazione di iscrizione al corso in vista dell’assunzione in ogni sua parte, firmarlo e farlo contro-firmare dal lavoratore per cui viene fatta la richiesta e inviarne copia a esiea@esiea.it.
Si ricorda che la partecipazione al corso 16 Ore prima è gratuita solo per i lavoratori delle imprese iscritte regolarmente presso la Cassa Edile di Cagliari.
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it