Si segnala alle imprese associate l’opportunita? di iscriversi a Fondimpresa, fondo interprofessionale costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL.
La normativa vigente consente alle imprese iscritte ad un fondo interprofessionale di destinare, senza costi aggiuntivi, una quota pari allo 0,30% dei contributi mensilmente versati all’INPS, alla formazione professionale dei propri dipendenti.
Il 70% (da gennaio 2015 la quota diventera? 80%) dei contributi versati ed accumulati nel proprio c.d. ContoFormazione puo? essere utilizzato in modo diretto dall’impresa per finanziare la formazione dei dipendenti, ad esempio aderendo ai corsi di formazione promossi dal C.P.T. e dalla Scuola Edile di Cagliari.
La restante parte puo? essere utilizzata attraverso l’adesione agli Avvisi relativi ai progetti formativi, periodicamente promossi da Fondimpresa.
In caso di mancata iscrizione a Fondimpresa o ad altro fondo interprofessionale, i contributi versati vengono altrimenti destinati al finanziamento del generico fondo nazionale per la disoccupazione.
Per aderire a Fondimpresa e? necessario scegliere nella “DenunciaAziendale” INPS del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.
Ad oggi le imprese iscritte a Fondimpresa sono circa 172.000 (di cui il 98,5% sono piccole e medie imprese) ed occupano 4.550.000 lavoratori. In Sardegna sono 5.933 le aziende aderenti, per un totale di 65.298 lavoratori.
Complessivamente dal 2007 ad oggi Fondimpresa ha finanziato piani di formazione, sia tramite Avvisi sia su presentazione diretta delle imprese, per un totale di 1.500 milioni di euro.
Per approfondimenti invitiamo le imprese interessate ed i loro consulenti a collegarsi al sito www.fondimpresa.it
Nel rimanere a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti, si inviano i piu? cordiali saluti.
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it