Si comunica che e? operativo il Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013 il quale contiene (art. 31, “semplificazioni in materia di Durc”) alcune disposizioni riguardanti il rilascio del documento di regolarita? contributiva.
Si segnala, innanzitutto, la conferma dell’obbligo, per le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori, dell’acquisizione d’ufficio del Durc, in particolare ai fini del pagamento dei lavori all’impresa affidataria e a quelle subappaltatrici.
E’ confermato, inoltre, l’intervento sostitutivo delle stazioni appaltanti e degli altri enti aggiudicatori, con il pagamento diretto nei confronti degli enti previdenziali e assicurativi e della Cassa Edile nei casi di Durc, richiesti per stati di avanzamento lavori, che segnalino un’inadempienza contributiva.
Nel ribadire che il Durc deve essere acquisito d’ufficio in tutte le fasi riguardanti lo svolgimento dell’appalto (verifica autodichiarazione, aggiudicazione, stipula contratto, SAL e liquidazione finale), il decreto ne stabilisce la validita? di 180 giorni dalla data di emissione e ne consente l’utilizzo, nello stesso periodo, anche per finalita? diverse.
La norma precisa, infatti, che il Durc richiesto per verifica dell’autodichiarazione per la partecipazione alla gara d’appalto puo? essere utilizzato, se in corso di validita?, anche per le fasi di aggiudicazione e di stipula del contratto mentre il Durc richiesto per SAL e? valido anche per certificati di collaudo, regolare esecuzione o conformita? ma non e? utilizzabile per il pagamento del saldo finale, per il quale e? in ogni caso necessaria l’acquisizione di un nuovo Durc.
La maggiore innovazione introdotta riguarda l’obbligo per le stazioni appaltanti di acquisire il Durc, dopo la stipula del contratto, ogni 180 giorni e di utilizzarlo per il pagamento dei SAL che ricadono all’interno del periodo di validita? di ciascun documento.
Appare evidente come tale norma comporti un cambiamento rilevante nella procedura seguita dal sistema delle Casse Edili che, ad oggi, effettua la verifica della regolarita? contributiva dell’impresa in relazione al periodo di esecuzione dei lavori oggetto di ogni specifico SAL.
Nel rimanere a disposizione per ulteriori approfondimenti, si inviano cordiali saluti
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it