ll Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’allegata circolare del 2 maggio 2012 (prot n. 37/0008367/MA007.A001) ha definito le Casse Edili abilitate al rilascio di valide certificazioni DURC.
In particolare il Ministero afferma (pag. 3 della circolare) che Organismi “operanti al solo livello territoriale, non costituiti da contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative e non in possesso del requisito della reciprocità assicurato attraverso il collegamento con la CNCE non possono definirsi Casse Edili ai sensi del D.Lgs. n. 276/2003 e, conseguentemente, non possono rilasciare il DURC. Eventuali attestazioni di regolarità rilasciate da tali Casse devono pertanto considerarsi giuridicamente inefficaci a tutti gli effetti di legge.”
Pertanto le imprese che stanno eseguendo opere pubbliche e/o lavori privati in forza di DURC non emessi da Casse Edili riconosciute dal sistema CNCE potrebbero vedersi revocare le assegnazioni di appalti e concessioni/autorizzazioni.
È necessario che stazioni a appaltanti ed a appaltatori verifichino con sollecitudine quali siano le Casse Edili colle ate telematicamente alla CNCE connettendosi al sito www.cnce.it e cliccando nella home alla regione oggetto di verifica.
Nel rimanere a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento (direzione@cassaedilecagliari.it, 070/34230205), si inviano i più cordiali saluti.
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it