La commissione Nazionale delle Casse Edili, in relazione a quanto demandatole dagli accordi sottoscritti da ANCE, Associazioni artigiane, Associazioni delle imprese cooperative, ANIEM – Confapi e da Feneal-UIL, Filca-CISL, Fillea-CGIL, nel mese di luglio 2010 ha deliberato che le Casse Edili, a partire dal 1° ottobre 2010, dovranno considerare quale elemento di irregolarità contrattuale e contributiva, ai fini ai fini del rilascio del Durc, il superamento da parte dell’impresa delle percentuali massime di utilizzo di contratti part-time, stabilite dai contratti collettivi del settore edile, sottoscritti dalle parti sociali sopra richiamate.
Si ricorda, a titolo di esempio, che il CCNL Industria, prevede ai commi 8 e 9 dell’art. 78 che “(omissis) che un’impresa edile non può assumere operai a tempo parziale per una percentuale superiore al 3% del totale dei lavoratori occupati a tempo indeterminato.Resta ferma la possibilità di impiegare almeno un operaio a tempo parziale, laddove non ecceda il 30% degli operai a tempo pieno dipendenti dell’impresa.”
Come di consueto, la presente circolare é pubblicata anche sul sito www.cassaedilecagliari.it alla voce del menù Circolari.
Rimanendo a disposizione per ogni necessità di ulteriori chiarimenti, si inviano cordiali saluti.
Il Titolare del trattamento dei dati è CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI con sede legale in Via Fleming, 2 Cagliari. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@sbccagliari.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, SBC Sardegna Meridionale assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di SBC Sardegna Meridionale, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.sbccagliari.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@sbccagliari.it